Testata registrata presso il tribunale di Milano in data 20 luglio 2012 al n° 320 – ISSN 2281 – 1249

Mobilità

Moduli fotovoltaici per tir

Col passare del tempo i pannelli solari stanno diventando sempre più economici, leggeri ed efficienti: tre requisiti che permettono l’uso di veri e propri mix tecnologici, come quello avviato dal Fraunhofer ISE, centro di ricerca tedesco specializzato proprio nei sistemi solari. Qui un team di scienziati sta studiando la fattibilità economica circa l’integrazione di moduli fotovoltaici nelle carrozzerie dei veicoli commerciali pesanti, allo scopo di sostituire parzialmente il carburante diesel col fotovoltaico.

In collaborazione con l’azienda di logistica Dachser e la società di trasporti Benzinger, il gruppo tedesco ha quindi munito una quarantina di semirimorchi di sensori in grado di rilevare e registrare la radiazione solare. I tir sono poi tornati a svolgere il loro consueto lavoro e durante i percorsi standard effettuati negli Stati Uniti e in Europa hanno registrato per sei mesi consecutivi i dati sull’irraggiamento. Queste informazioni sono state infine completate coi consumi di carburante rilevati nel medesimo periodo.

Sulla base dei calcoli effettuati è emerso che un semirimorchio refrigerato da 40 t, con una superficie del tetto da 36 m2 e dotato di moduli fotovoltaici integrati (potenza nominale di 6 kW), potrebbe arrivare a risparmiare fino a 1.900 litri di carburante diesel l’anno.

Ovviamente è di vitale importanza, al fine di ridurre il più possibile qualsiasi carico extra sui semirimorchi, che i pannelli solari siano estremamente leggeri ed efficienti: non devono infatti incidere troppo sul peso complessivo garantendo nel contempo una buona produzione elettrica nonostante il posizionamento. Inoltre, è essenziale realizzare un design unico che permetta ai moduli di essere montati sui tetti dei veicoli senza superare le altezze massime permesse dal codice della strada.

Translate »