Testata registrata presso il tribunale di Milano in data 20 luglio 2012 al n° 320 – ISSN 2281 – 1249

Energie rinnovabili

Micro specchi per migliorare l’illuminazione naturale

Al Politecnico di Losanna (EPFL) un gruppo di studiosi ha realizzato delle finestre micro-strutturate, ideali per pareti con una forte esposizione al sole, in grado di migliorare il comfort visivo degli interni riducendo contemporaneamente i costi di climatizzazione.

I ricercatori del Laboratorio di energia solare e fisica delle costruzioni hanno già registrato il brevetto di quest’innovativo sistema di specchi. Per la precisione si tratta di minuscoli specchi applicati in uno strato spesso solo circa 1,15 millimetri sui classici vetri delle finestre, il cui compito è di regolare i raggi solari migliorando sia l’illuminazione naturale che la climatizzazione degli ambienti.

Il team di ricerca ha utilizzato un laser ad alta precisione per tagliare questi micro-specchi, incorporandoli poi nel film polimerico situato tra gli strati delle finestre a doppi vetri. La parte più difficile è stata garantire che i vetri rimanessero trasparenti. In realtà il funzionamento è molto semplice: in estate gli specchi riflettono la luce verso l’esterno, eludendo quindi raggi diretti e surriscaldamento, in inverno invece reindirizzano la luce all’interno (incrementando l’illuminazione che raggiunge l’estremità della stanza fino al 150%) dell’edificio per migliorare il confort visivo dei presenti.

Queste microstrutture presentano anche altri vantaggi: possono alleggerire il carico termico (riscaldamento e raffreddamento) del 10% – 20% rispetto ai classici vetri e distribuire la luce in modo uniforme in tutta la stanza eliminando forti contrasti e riflessi, rendendo di fatto superflue persiane o tapparelle. La bontà della scoperta, firmata da tre giovani ricercatori, è stata di recente confermata proprio dall’Ufficio europeo dei brevetti (EPO).

Translate »