Testata registrata presso il tribunale di Milano in data 20 luglio 2012 al n° 320 – ISSN 2281 – 1249

Energie rinnovabili

Frigo magnetico

A breve sul mercato arriverà il primo frigo magnetico per applicazioni di tipo commerciale, con una tecnologia che elimina interamente i gas inquinanti e diminuisce il consumo di energia addirittura fino al 50%.

I gas refrigeranti in uso nei frigoriferi hanno ormai i giorni contati: la Cooltech Application ha annunciato infatti di recente la realizzazione, per applicazioni commerciali, del primo sistema di raffreddamento magnetico (MRS, acronimo di Magnetic Refrigeration System), che si basa sull’effetto magneto-calorico grazie al quale la temperatura di un materiale può essere variata semplicemente attraverso l’effetto di un campo magnetico. A onor del vero Il principio era già noto dalla fine del 1800, ma riuscire ad uniformare la velocità di assorbimento o cessione di calore dei gas refrigeranti in un prodotto commerciale non si è rivelata una cosa da poco. Senza considerare che fino a poco tempo fa’ i frigoriferi magnetici prodotti avevano dimensioni troppo grandi per poter pensare ad una loro immissione diretta sul mercato.

All’interno del frigo MRS al posto del classico gas compresso troviamo un materiale magneto-calorico che viene sottoposto all’azione di un campo magnetico. In tal modo si genera una variazione di temperatura della sostanza che permette di fatto la cessione o l’assorbimento di calore, proprio come avviene in un ciclo frigorifero tradizionale.

Nel frigo magnetico l’acqua è utilizzata come liquido refrigerante e viene pompata attraverso i materiali magneto-calorici, offrendo così una soluzione ecologica e meno energivora che secondo la Società è in grado di ridurre fino al 50% i consumi standard di un frigorifero. Inoltre dovrebbe avere anche altri ulteriori vantaggi, come generare meno rumore e vibrazioni e richiedere una minore manutenzione.

Nel settore della refrigerazione commerciale la nuova linea MRS è disponibile in un’ampia gamma di prodotti, come ad esempio strumenti di refrigerazione medica, distributori di bevande, banchi frigoriferi e cantine. Il frigo magnetico conserva una temperatura interna fra 2 e 5 °C ed è presente con due potenze di raffreddamento comprese tra 200 e 700 Watt, ma la Cooltech Application sta già sperimentando sistemi di raffreddamento industriali più grandi, con una potenza di raffreddamento di 20 kW.

Translate »