Testata registrata presso il tribunale di Milano in data 20 luglio 2012 al n° 320 – ISSN 2281 – 1249

In primo pianoTecnologie emergenti

Il Castello di Thiene lancia una nuova esperienza di visita digitale tra tecnologia e storia

Il Castello di Thiene ha presentato un progetto innovativo che rivoluziona il concetto di visita museale, introducendo una straordinaria esperienza digitale basata su tecnologia all’avanguardia. Grazie all’utilizzo di realtà aumentata e specchi magici, il visitatore può immergersi nella storia, vivendo un percorso unico che mescola passato con innovazione. Questo progetto, fortemente voluto dalla famiglia di Thiene, è stato sviluppato da un team internazionale.

Un nuovo modo di vivere la storia

L’obiettivo di questa iniziativa è potenziare e arricchire il percorso museale del Castello, puntando su narrazioni innovative e su tecnologie immersive. Francesca di Thiene, comproprietaria della dimora storica, ha spiegato che il progetto vuole ampliare l’esperienza del visitatore, coinvolgendolo attraverso realtà aumentata e contenuti immersivi a 360°, con ricostruzioni storiche, quiz interattivi e l’uso di specchi magici. L’esperienza permette ai visitatori di vedere la grande corte nobile e altri spazi del castello come erano in passato, grazie all’uso dell’app dedicata e della realtà aumentata.

Il contributo internazionale e le collaborazioni locali

Lo sviluppo del progetto ha coinvolto professionisti e aziende italiane e internazionali, tra cui VizitAR (Portogallo), Dotdotdot (Milano) e Artshell, specializzata in digital transformation per l’arte e la cultura. Paolo Giulini, coordinatore del progetto, ha precisato che il percorso è pensato per attrarre un pubblico internazionale, alla ricerca di esperienze culturali lontane dai flussi del turismo di massa. L’iniziativa, infatti, punta a promuovere il turismo nella regione, con particolare attenzione al triennio 2025-2028.

Un’esperienza coinvolgente e innovativa

Tra le novità più sorprendenti del percorso spiccano gli specchi magici, strategicamente posizionati all’interno del Castello. Questi dispositivi si animano all’avvicinarsi dei visitatori, raccontando storie e aneddoti del passato, trasformando, così, la visita in un vero viaggio attraverso i secoli. Parallelamente, è stato intrapreso un lavoro di digitalizzazione delle opere presenti nella dimora, in collaborazione con l’archivio storico del Castello e la Biblioteca Bertoliana di Vicenza.

Un progetto di grande impatto per il turismo

L’investimento complessivo, pari a oltre 250mila euro, ha visto un contributo di 170mila euro da parte della Regione Veneto, all’interno del quadro delle iniziative per la transizione ecologica e digitale nel settore culturale. L’obiettivo del progetto è quello di diventare un modello virtuoso per la promozione del territorio di Thiene e della Pedemontana, come auspicato da Francesca di Thiene.

Il nuovo percorso è già disponibile per il pubblico, con la possibilità di prenotare la visita sul sito ufficiale del Castello di Thiene.

Per info

https://www.castellodithiene.com/it/

Translate »