Testata registrata presso il tribunale di Milano in data 20 luglio 2012 al n° 320 – ISSN 2281 – 1249

Energie rinnovabili

Al via a Stoccolma il nuovo catamarano a idrogeno

Nel catamarano a idrogeno, primo passo verso un trasporto pubblico su acqua a Stoccolma a emissioni zero, c’è anche un po’ di design italiano

Green City Ferries, società che si occupa di trasporto persone a Stoccolma, doterà i suoi grandi catamarani di batterie alimentate a celle di idrogeno. Il sistema di propulsione verrà fornito dall’azienda svedese Echandia, uno dei primi sviluppatori di batterie a celle di idrogeno nel settore marittimo.

L’accordo, del valore di circa 1,5 milioni di euro, decorrerà a partire dall’autunno 2022, quando il primo catamarano a idrogeno ad alta velocità entrerà in servizio solcando le acque del mare, e comprende un “Beluga24” progettato dalla neozelandese Teknicraft e dall’italiana Studio Sculli, azienda di progettazione barche con sede in provincia di La Spezia, mentre la costruzione vera e propria è a carico sempre di Green City Ferries.

Uno dei punti di forza della batteria integrata ad alta efficienza di Echandia e del sistema a celle è rappresentato dalla minor richiesta di idrogeno rispetto ad un’imbarcazione di pari dimensioni, con ricadute positive in termini di risparmio di peso e di dimensioni delle batterie, più piccole e leggere, quindi una maggiore sicurezza in acqua.

Senza contare la riduzione di emissioni da parte dei catamarani a idrogeno con innegabili vantaggi anche da un punto di vista ambientale: considerando, infatti, il trasporto pubblico a Stoccolma, la flotta di traghetti consuma all’incirca solo il 5% del carburante, ma è responsabile di ben il 50% delle emissioni di CO2. Questo secondo i dati di Båtplan Stockholm 2025, progetto il cui obiettivo consiste nel portare tutta la flotta marittima del trasporto pubblico ad emissioni zero, permettendo, così, alla Svezia di recuperare il gap rispetto al resto del mondo in materia di mezzi navali elettrici.

E questo catamarano a idrogeno è il punto di partenza di questo importante progetto che comprende anche l’Unione europea: prima di completare la costruzione di questo natante, Green City Ferries si assicurerà, infatti, ulteriori finanziamenti.

Translate »