Testata registrata presso il tribunale di Milano in data 20 luglio 2012 al n° 320 – ISSN 2281 – 1249

Attualità

Legno resistente come acciaio

E’ resistente come l’acciaio ma sei volte più leggero, richiede molta più energia per essere spezzato e può persino essere piegato e modellato all’inizio del processo. Queste le proprietà del super legno, evoluzione chimica del materiale naturale, progettato e realizzato in collaborazione con l’Università del Maryland.

L’innovazione è figlia di anni di studio sulla nanotecnologia naturale delle fibre lignee, grazie alle quali sono nati biomateriali davvero interessanti: dalle pellicole trasparenti da sostituire alla plastica agli strati fotonici per migliorare l’efficienza delle celle solari, dai super condensatori in cellulosa al legno che riproduce il vetro.

L’ultimo lavoro dell’ateneo statunitense s’inserisce di diritto in questo filone, alterando la struttura del legno al fine di ricavare un materiale strutturale ad altissime prestazioni. In pratica, questa nuova modalità di trattamento del legno gli conferisce una resistenza e durezza circa 10 volte superiore rispetto a quello naturale e ciò significa che il super legno potrebbe far concorrenza all’acciaio o persino, cosa fino a poco tempo fa impensabile, alle leghe di titanio.

Per creare il nuovo materiale, il gruppo di scienziati ha, in una prima fase, fatto bollire il legno in una miscela di idrossido di sodio e solfito di sodio al fine di ridurre la presenza di lignina ed emicellulosa, per poi pressarlo a caldo per comprimere le pareti cellulari ottenendo nano fibre di cellulosa resistenti e particolarmente ordinate.

A differenza delle tecniche di densificazione testate fino ad oggi, questo processo conferisce super forza al prodotto finale evitando che possa poi espandersi e indebolirsi. Quindi legni teneri, come il pino o la balsa, che crescono velocemente e sono più rispettosi dell’ambiente, potrebbero sostituire altri più lenti nella ricrescita ma più densi, come il teak nei mobili o negli edifici. Di fatto questo nuova tipologia di legno potrebbe essere impiegata nelle auto, negli aerei e nelle costruzioni, ossia in tutte le applicazioni in cui viene utilizzato attualmente l’acciaio.

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