Testata registrata presso il tribunale di Milano in data 20 luglio 2012 al n° 320 – ISSN 2281 – 1249

Energie rinnovabili

Impianto fotovoltaico di Tolosa

L’impianto fotovoltaico di Tolosa è un’opera d’arte che recupera e fa tornare produttiva un’area fortemente contaminata

L’area

Non lontano dal centro della città di Tolosa sorge un impianto solare di 25 ettari ricavato da un progetto dalle molteplici sfaccettature: di proprietà di Axpo – il maggiore produttore svizzero di energie rinnovabili e leader internazionale nel commercio e nella commercializzazione di energia solare ed eolica – si sviluppa su un’area contaminata appartenuta in passato a un produttore di fertilizzanti. La realizzazione del nuovo complesso è stata cofinanziata dai residenti e, visto dall’alto, sembra davvero un’opera d’arte.

Quasi 20 anni fa, sul sito della fabbrica AZF a Tolosa, si è verificata un’esplosione devastante che ha lasciato segni indelebili negli abitanti della zona. Oggi, su quel lembo di terra sta per entrare in funzione un impianto solare dalle caratteristiche uniche.

L’impianto

L’infrastruttura, con una potenza di 15 MWp, si estende su una superficie di 25 ettari e produrrà 19.350 MWh di energia sostenibile all’anno, sufficiente per soddisfare il fabbisogno di ben 4.100 famiglie. Grazie alla collaborazione tra Urbasolar, società controllata da Axpo, e gli stakeholder locali e politici, questo luogo fortemente inquinato è stato riabilitato per trasformarsi in un progetto a forte valenza simbolica per la salvaguardia dell’ambiente.

Situato nei pressi di Tolosa, l’impianto colpisce per la sua qualità estetica. È stato infatti progettato dall’artista francese Damien Aspe come installazione di land art che integra tavole pluricromatiche e pannelli solari. La superfice restituisce immagini differenti in base all’angolo di visuale, se, ad esempio, la si osserva dall’aeroporto di Blagnac o dalla futura funivia sul fiume Garonna.

Enti coinvolti

È la prima volta che un progetto di queste dimensioni viene realizzato attraverso il finanziamento di organizzazioni locali, come l’ente municipale Metropole Toulouse e l’Agenzia per l’energia e il clima dell’Occitania. I residenti di Tolosa, nel sud della Francia, hanno anche avuto l’opportunità di investire nel parco solare e ricavarne un profitto annuale.

Grazie a questo modello di collaborazione, Urbasolar è riuscita a rendere operativo l’impianto solare appena un anno dopo l’installazione del primo pannello. La struttura di Tolosa rappresenta il più grande impianto solare urbano mai costruito.

Qui è possibile vedere il video dell’impianto Impianto fotovoltaico Tolosa

Translate »