Testata registrata presso il tribunale di Milano in data 20 luglio 2012 al n° 320 – ISSN 2281 – 1249

Attualità

Batterio mangiapetrolio

Un gruppo di ricercatori italiani è riuscito a sequenziare, ovvero a determinare l’esatta sequenza di nucleotidi che lo costituiscono, il genoma dell’Acinetobacter venetianus VE-C3, un batterio conosciuto per essere in grado di metabolizzare il petrolio tramutandolo in elementi meno nocivi a livello ambientale. Il sequenziamento è stato reso possibile grazie all’ausilio di nuove tecnologie, capaci di generare un elevato numero di sequenze che permettono di decodificare un intero genoma batterico anche in assenza di informazioni genetiche a priori. Una volta noti i dati genetici e genomici è stato, poi, possibile estendere le conoscenze dell’intero genere batterico Acinetobacter, evidenziandone l’estrema diversità rispetto ad altri batteri che, pur facendo parte dello stesso genere, sono patogeni aggressivi e, quindi, pericolosi per l’uomo.

Il nome singolare che gli è stato dato è legato essenzialmente alla sua scoperta, avvenuta nella laguna di Venezia nel 1996. Lo studio di questa tipologia di batteri è estremamente importante nell’ambito dello sviluppo di attività di biorisanamento, dove i disastri ambientali, sempre più frequenti, provocati dallo sversamento in mare di sostanze inquinanti, possono essere contrastati con gli opportuni microorganismi.

Ora il genoma completo del batterio è stato riprodotto grazie a un gruppo di ricerca internazionale, coordinato dal dipartimento di Genetica dell’Università di Firenze in collaborazione con l’Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITB-CNR) di Milano. Il genoma Acinetobacter venetianus VE-C3 suggerisce importanti informazioni sui processi seguiti dai batteri per adeguarsi al particolare ambiente biologico in cui risiedono e consente di cogliere ciò che sta dietro il metabolismo degli alcani, l’aderenza fra batteri e gocce di idrocarburi (come il diesel) e la loro resistenza ai metalli pesanti.

Translate »