Testata registrata presso il tribunale di Milano in data 20 luglio 2012 al n° 320 – ISSN 2281 – 1249

Energie rinnovabili

Batterie wireless

Si chiama Cota Forever Battery ed è la prima batteria AA wireless realizzata al mondo. E’ stata presentata dalla società Ossia all’ultima edizione della celebre fiera californiana del CES di Los Angeles. Praticamente indistinguibile, quantomeno nell’aspetto esteriore, da una normale pila stilo, Cota Forever Battery racchiude al suo interno un cuore hi-tech: non solo è in grado di ricaricarsi senza l’ausilio di apparecchiature e fili, ma è anche capace di portare qualsiasi apparecchio elettronico (a batterie, ovviamente) ad un livello di dispositivo smart.

I tecnici della Ossia hanno, infatti, pensato a funzionalità extra per la batteria AA wireless, che consentono all’utente di tenere sotto controllo, in tempo reale, i consumi dei singoli apparecchi tramite la piattaforma Web Cota Cloud o l’app mobile. In tal modo è possibile gestire l’utilizzo di energia e collegare dispositivi a batteria affinché comunichino tra loro.

In realtà, la tecnologia della ricarica senza fili era già stata presentata al CES nel 2016, conseguendo il riconoscimento di “Tech for a Better World“. La società ha realizzato un trasmettitore (Cota Tile) che raccoglie il segnale a radiofrequenza (RF) inviandolo direttamente al ricevitore (la batteria), che poi lo trasforma in energia utilizzabile. Il procedimento è all’incirca lo stesso di altre tecnologie di ricarica “over the air”, ma il sistema ideato da Cota ne amplia il raggio d’azione. Secondo la società, bastano infatti solo due Cota Tile per servire una grande abitazione nello spettro da 2,4 GHz e ciò è bastato alla giuria del CES 2018 per assegnare alla batteria AA wireless l’Innovation Award Honoree nella categoria di prodotti Smart Home.

I contro risiedono principalmente nel fatto che l’apparecchio trasmettitore è decisamente ingombrante e, almeno all’inizio, i costi saranno abbastanza elevati (si parla di diverse centinaia di dollari). Ossia sta perfezionando ulteriormente la tecnologia e collaborando con la Motherson Innovations, per portare il suo sistema di alimentazione all’interno dei veicoli.

Translate »