Testata registrata presso il tribunale di Milano in data 20 luglio 2012 al n° 320 – ISSN 2281 – 1249

Mobilità

Zunum, aereo elettrico per voli regionali

È stato soprannominato il Tesla dell’aria e potrebbe essere il primo aereo elettrico in grado di trasportare passeggeri su rotte regionali. Lo sta progettando la società statunitense Zunum Aero, che dal 2013 ha iniziato a sviluppare una flotta di velivoli ibridi per le tratte a corto raggio.

L’azienda, il cui nome deriva dalla parola maya colibrì (tzunum), si appoggia ad alcuni partner importanti come Boeing HorizonX e JetBlue Technology Ventures, filiali delle corrispondenti società, perché i problemi da risolvere non sono di poco conto, primo fra tutti il limite della capacità delle batterie in uso. Ma attraverso un piccolo generatore sarà possibile aumentare l’autonomia percorrendo distanze maggiori rispetto a quelle assicurate dalle attuali batterie. Ovviamente l’obiettivo finale è strettamente correlato alla crescita delle tecnologie per accumulatori e la speranza è che quanto prima sia possibile costruire un aereo elettrico totalmente indipendente dal carburante.

Se le emissioni saranno inizialmente ridotte dell’80% abbattendo l’impatto ambientale, si punta a raggiungere a breve addirittura il 100%. Senza contare il rumore, che dovrebbe diminuire del 75%. Zunum potrebbe davvero cambiare in modo significativo il trasporto aereo regionale, ammodernando un settore non sempre a favore delle politiche ambientali.

L’azienda è convinta di riuscire a percorrere rotte fino a 1.000 km per il 2025, arrivando anche a 1.500 entro il 2030, quando spera di tagliare del 50% anche i tempi di percorrenza riducendo i costi operativi e offrendo biglietti a prezzi più bassi di almeno il 40-80% rispetto ai prezzi attuali di mercato.

Ma la sfida ancora da vincere riguarda i tempi morti del trasporto aereo, ossia quelli necessari per arrivare all’aeroporto, passare i controlli, decollare, atterrare, uscire dagli scali e recarsi a destinazione finale. Tempi che talvolta scoraggiano e portano ad utilizzare mezzi di terra per spostamenti anche di poche ore. Zunum Aero pensa di poter beneficiare di una burocrazia più rapida, visto che la Transportation Security Administration è meno rigida con gli aerei più piccoli: i suoi velivoli trasporteranno infatti tra 10 e 50 passeggeri con bagagli a mano e riduzione dei tempi di attesa per i controlli di sicurezza.

Translate »